Red 2023: possibile presentare le domande

Presentazione dalle ore 10:00 di martedì 5 dicembre 2023 e sino alle ore 14:00 del 5 gennaio 2024

E’ stato approvato con determinazione dirigenziale 146/1258 del 1 dicembre 2023, l'Avviso pubblico regionale per l'accesso al contributo “RED 2023”, una misura di sostegno al reddito pari a € 500,00 al mese per un anno che consente al cittadino beneficiario, previa sottoscrizione di un Patto con il proprio Ambito Territoriale, di aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale di almeno 57 ore mensili di attività previste dall’Avviso.

REQUISITI DI ACCESSO:

1)    Possono candidarsi i cittadini/e di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 65 anni non ancora compiuti e residenti in un Comune pugliese da almeno 12 mesi in possesso dei seguenti requisiti:

-   ISEE (ordinario o corrente) con riferimento al nucleo familiare con valore non superiore ad € 9.360,00;
-   ISEE (ordinario o corrente) con valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 30.000,00;
-   ISEE (ordinario o corrente) con valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 15.000,00.

2)    Per le famiglie numerose (nuclei familiari di 5 componenti o più oppure genitore solo con almeno tre figli minori):

-   ISEE (ordinario o corrente) con riferimento al nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00;
 ISEE (ordinario o corrente) con valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 20.000,00.
Non essere percettori (né il richiedente né altro componente del nucleo familiare) di altra forma di integrazione al reddito (Reddito di Cittadinanza, Assegno di inclusione ecc.)

COME PRESENTARE DOMANDA:
Le domande possono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it  a partire dalle ore 10:00 di martedì 5 dicembre 2023 e sino alle ore 14:00 del 5 gennaio 2024.

Per presentare la domanda, il/la cittadino/a deve essere in possesso di credenziali SPID di livello 2 e una attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità alla data di generazione del “codice famiglia” senza omissioni o difformità. Le credenziali SPID devono essere intestate al titolare della domanda.
Qualora il cittadino non sia in possesso di credenziali SPID è possibile delegare soggetti terzi autorizzati alla presentazione delle domande, fra cui gli sportelli dei CAF e dei Patronati, convenzionati con gli Ambiti territoriali oppure rivolgendosi presso il Punto di Facilitazione Digitale sito nel Palazzo della Cultura di Poggiardo.