Osserva, ascolta e lasciati sorprendere... Nociglia ti parlerà con la voce delle donne

8 marzo 2021 | Giornata Internazionale della Donna

Osserva, ascolta e lasciati sorprendere... Nociglia ti parlerà con la ...

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 8 marzo, tra lo scorrere delle azioni della vita quotidiana del borgo, gli abitanti e i visitatori di Nociglia potrebbero imbattersi in eventi istantanei che accadranno a sorpresa in diversi momenti e luoghi della vita pubblica di comunità.

Brevi narrazioni faranno riecheggiare per le strade del paese le voci delle donne: attraverso la lettura del passo di un romanzo, i versi di una poesia, la musica e le parole di una canzone, il movimento di una danza; tutto sarà svelato solo al momento del suo compimento alle persone che, per caso, saranno presenti in quel luogo, per strada o affacciate ad una finestra o ad un balcone.

Micro-eventi, storie che raccontano lo sguardo delle donne sul mondo e che incroceranno, per caso e per pochi minuti, le storie di inattesi spettatori.

La scelta di affidare questi racconti, che dureranno il tempo di un fugace incontro, a micro-eventi “improvvisi”, che non prevedono una programmazione con luoghi e orari noti, si pone l’obiettivo di stimolare e sviluppare una nuova attenzione della comunità sul tema, non solo un giorno all’anno, all’interno del rito di un appuntamento stabilito, ma in ogni momento della vita quotidiana, in casa, per strada, a scuola, nei luoghi di lavoro, in rete.

Piccoli momenti di riflessione che hanno lo scopo di rafforzare una comunità fatta di persone pronte ad osservare le scene di vita quotidiana con occhi nuovi, a mettersi in ascolto, senza retorica o pregiudizi, cercando di comprendere il punto di vista delle donne, ma soprattutto pronte ad affrontare le nuove sfide della società al loro fianco.

Evento organizzato da Comune di Nociglia, a cura di Servizio Civile Comune di Nociglia.

voce narrante: Chiara Serena Brunetta

coreografie: Miriam Macculi

con la partecipazione delle allieve della scuola di danza “Alma Latina”

Immagini e video della giornata saranno disponibili, dopo l’evento, sulle pagine social dell’Ente e del Servizio Civile Nociglia:

La formula scelta per l’iniziativa, breve, senza programmazione annunciata e suddivisa in diversi momenti della giornata, permetterà di evitare la creazione di assembramenti di pubblico, garantendo il suo svolgimento nel rispetto delle normative anti-Covid.