Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale: trasmigrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Attività propedeutiche e indicazioni operative

RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il 15 settembre 2020 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 106 con gli allegati A, B e C, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il quale sono disciplinate le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro.

Con l’operatività del RUNTS decadranno gli attuali registri regionali. La data di operatività del RUNTS, non ancora nota, verrà comunicata in Gazzetta Ufficiale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte negli attuali registri regionali trasmigreranno in maniera automatica (senza produrre apposita istanza) nel RUNTS che verrà infatti popolato inizialmente da detti Enti.

📅 TERMINI PER LE ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLA TRASMIGRAZIONE

📌 23 aprile 2021: entro e non oltre tale data le associazioni dovranno verificare la correttezza dei dati presenti nel registro ragionale, accedendo alla piattaforma dedicata, e procedere all'attività di aggiornamento/rettifica degli stessi. Di seguito i dati minimi obbligatori da verificare/aggiornare:

• codice fiscale associazione;
  • denominazione associazione;
  • numero di telefono associazione;
  • Comune della sede legale;
  • codice fiscale della persona fisica rappresentante dell'associazione;
  • cognome e nome del rappresentante dell'associazione;

📌 31 maggio 2021: termine entro il quale le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal Codice del Terzo settore.

INDICAZIONI OPERATIVE per le attività di aggiornamento e/o rettifica dei dati

📌 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Accedere alla piattaforma dedicata all’indirizzo https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri con le credenziali fornite in fase di registrazione e con il codice pratica di cui in possesso. Nella sezione “Variazione dati” il rappresentante legale dell’associazione potrà rettificare i dati dell’Ente cliccando sul pulsante “Modifica” e alla fine dell’inserimento dei dati sul bottone “Salva”.

I dati modificabili sono i seguenti:

• rappresentante legale;
  • sede legale se nell'ambito dello stesso comune;
  • contatti;
  • integrazione allegati.

Per i dati che risultano non modificabili, e segnatamente per il Comune in cui ha sede legale l’associazione, se la stessa è stata oggetto di variazione ma non è stata comunicata nell’apposita sezione “Aggiornamenti e Modifiche statutarie” della piattaforma, occorrerà inviare le variazioni e/o integrazioni dei dati sopra indicati all’indirizzo: runts.puglia@pec.rupar.puglia.it.  La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Denominazione Associazione_____Comune____variazione dati-OdV”.

Per le associazioni la cui data di iscrizione al Registro regionale è antecedente al 2014, anno di operatività della piattaforma regionale, e che non siano in possesso del Codice pratica, occorrerà inviare le variazioni e/o integrazioni dei dati sopra indicati all’indirizzo: runts.puglia@pec.rupar.puglia.it, con l’oggetto “Denominazione Associazione_____Comune____variazione dati-OdV”.

📌 ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Come noto, il Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale non è interamente dematerializzato. La sua istituzione, avvenuta nel 2014, ha consentito l’inserimento dei dati da parte della Regione, riferiti alle associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro e che via via hanno popolato lo stesso registro.

L’ente accede alla piattaforma esclusivamente in modalità di consultazione, non può intervenire autonomamente per la modifica ma procederà a comunicare le variazioni a mezzo PEC. I dati riferibili alle associazioni iscritte sono verificabili al seguente indirizzo: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri.

Pertanto, le variazioni e/o integrazioni e rettifiche dei dati sopra indicati devono essere inviate direttamente dalle associazioni alla seguente PEC: runts.puglia@pec.rupar.puglia.it. La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Denominazione Associazione_____Comune____variazione dati-APS”.

❗️ Si raccomandano l’uso esclusivo dell’indirizzo PEC indicato e l’indicazione dell’oggetto così come riportata.

❗️ L’indirizzo PEC runts.puglia@pec.rupar.puglia.it NON deve essere utilizzato per comunicazioni differenti da quelle sopra descritte.

Per saperne di più:

➡️ Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Riforma del terzo settore