FRANTOIO DI COMUNITA’ OPIFICIO DEI FRUTTI MINORI

PATTO PER LA PUGLIA 2014-2020 Azione“Rigenerazione Urbana Sostenibile” UNIONE DEI COMUNI DELLE TERRE DI MEZZO

FRANTOIO DI COMUNITA’ OPIFICIO DEI FRUTTI MINORI

SI INFORMA CHE A QUESTO COMUNE È STATO CONCESSO UN FINANZIAMENTO PER UN IMPORTO TOTALE DI € 428.571,43 PER L’INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI UN FRANTOIO DI COMUNITA’

Il POR FESR-FSE Puglia 2014 - 2020 stabilisce le strategie, le priorità e gli obiettivi specifici da perseguire in merito allo Sviluppo urbano della Regione in coerenza con le indicazioni dell’ Agenda urbana europea, dei Regolamenti dei Fondi Strutturali e di investimento europei nonché dell’ Accordo di Partenariato nazionale.

Le strategie, le priorità d’investimento e gli obiettivi specifici sono delineati e perseguiti nel POR attraverso l’Asse XII “Sviluppo Urbano Sostenibile - SUS”.

Rural Revolution è la strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile con la quale i Comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo – San Cassiano, Nociglia, Surano, Giuggianello, Sanarica, Supersano e Botrugno – intendono far fronte, mediante azioni integrate, alle future sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali del territorio, in termini di inclusione sociale e crescita sostenibile. Rural Revolution è un processo in atto, iniziato nel 2003, che ha portato le comunità dell’Unione dei Comuni a costruire e condividere un modello di smart land in cui 7 piccoli centri rurali si identificano in un'unica comunità (policentrica e frapposta nel parco).

In linea con le azioni poste in essere nel Parco dei Paduli, la strategia proposta interpreta in maniera radicale il triplice principio che sta alla base delle politiche economiche e sociali più avanzate: l'integrazione (degli interventi, dei servizi e delle attività, ma in questo caso anche dei nuclei urbani), l'attivazione (dei cittadini e delle formazioni intermedie), la localizzazione (intesa come radicamento nel contesto territoriale del maggior numero possibile di attività). Tutti gli interventi proposti si pongono quindi in questa triplice ottica, che esprime nel complesso una finalità di infrastrutturazione sociale del contesto territoriale.

L’intervento prevede la ristrutturazione di un edificio comunale, adibito a deposito, e la sua trasformazione in frantoio a uso collettivo e scuola rurale.

Si tratta di una risorsa essenziale per lo sviluppo della principale specializzazione produttiva dell’area dei Paduli, che produce il pregiato olio extra-vergine di oliva “Terre dei Paduli”. Attualmente, pur essendo raccolte direttamente dagli alberi per garantire la qualità dell’olio, le olive vengono molite “a caldo”. Il “frantoio di comunità” permette invece la molitura “a freddo”, preservando le qualità nutritive e organolettiche dell’olio.

Si tratta di una infrastrutturazione sociale e culturale “un bene comune” a sostegno di degli abitanti – contadini e consumatori del Parco, garantendo “spazi per l’inclusione sociale finalizzati alla divulgazione delle pratiche agricole sostenibili” oltre ad aprire a nuove prospettive occupazionali (mediante una scuola di social rural innovation). Nell’accordo di partenariato con il consorzio dell’Ambito di Zona di Poggiardo, in ottica di integrazione sociale e contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, nella gestione del frantoio di comunità saranno coinvolti i cittadini titolari di reddito di dignità. Lo spazio in cui è prevista la realizzazione del frantoio è connesso ai nuclei urbani attraverso il sistema di viabilità ciclopedonale del Parco.

L’intervento persegue obiettivi di recupero/ristrutturazione di beni materiali pubblici di rilievo, potenziamento delle capacità di sviluppo di reddito, attraverso l’incremento e il miglioramento della dotazione strumentale delle attività economiche di base, in chiave di auto sostenibilità, miglioramento della connessione dei beni e rafforzamento dei servizi comuni e pubblici dislocati nei diversi nuclei urbani con il sistema di viabilità sostenibile del Parco e integrazione sociale e contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.