Emergenza Covid-19

Comunicazione ai cittadini del 04.11.2020

Emergenza Covid-19

Carissimi concittadini,

alla data di oggi il numero di positivi sul territorio comunale è pari a 3.

La situzione, monitorata da giorni, non presenta rischi di contatto che possano destare preoccupazione in quanto le persone positive, come da prassi, risultavano già collocate in isolamento.

Rammento l'obbligo che hanno le istituzioni alla rigorosa gestione dei dati personali sensibili in grado di rilevare lo stato di salute delle persone, che vincolano al rispetto di iter precisi e della normativa sulla privacy. Solo così tali dati possono rappresentare una preziosa fonte di informazioni a tutela della salute pubblica, garantendo al tempo stesso il diritto alla riservatezza delle informazioni personali.

Ricordo infine che la gestione del procedimento, come ormai noto, è seguita dal Dipartimento di prevenzione, con cui questo ente è in costante comunicazione, che si occupa di effettuare il corretto tracciamento dei contatti e di mettere in atto le opportune procedure, compresa la tempestiva segnalazione ai soli soggetti interessati e ai contatti a rischio.

Ancora una volta ribadisco che sono questi i momenti in cui siamo chiamati a dimostrare di essere una grande Comunità.

Pertanto, a chi in queste ore sta affrontando in prima linea questa difficile esperienza va il mio abbraccio più grande ed il rispetto da parte di tutti.

Attenzione, prudenza e buon senso.

Massimo Martella

Notizie correlate: