Emergenza Covid-19 Aggiornato il modulo per l'autodichiarazione

È​ disponibile on line il modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Emergenza Covid-19 Aggiornato il modulo per l'autodichiarazione

Modello di autocertificazione per spostamenti aggiornato alla luce del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, da scaricare e compilare durante l'emergenza Coronavirus.

L’autocertificazione è necessaria per giustificare i motivi per cui le persone, in tutta Italia, lasciano la propria abitazione nonostante i divieti previsti dal decreto del governo.

Le modifiche rispetto alla versione precedente:

• si aggiunge "fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie" nel quesito dove il cittadino dichiara di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al Covid-19;
  • il cittadino deve poi dichiarare di essere a conoscenza, oltre che dei divieti disposti dal decreto 19, anche delle "ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti del Presidente della Regione";
  • il cittadino dichiara, inoltre, di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 4 del decreto 19 ovvero il pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro, aumentata fino a un terzo se il mancato rispetto delle misure avviene mediante l'utilizzo di un veicolo.

Gli unici spostamenti consentiti, per cui si può produrre autodichiarazione, rimangono quelli dettati da:

• comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza (per trasferimenti in Comune diverso);
  • situazioni di necessità (per spostamenti all'interno dello stesso Comune o che rivestono carattere di quotidianità);
  • motivi di salute.

La motivazione va ulteriormente specificata dal cittadino, di proprio pugno, nell'apposito campo.

Dopo alcune notizie in relazione alla possibilità di usare delle app per l'autocertificazione in formato digitale, la Polizia di Stato ha ribadito che attualmente il modulo di autodichiarazione deve essere presentato e compilato, esclusivamente, in forma cartacea.