Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero

AVVISO: Scadenza presentazione domanda entro e non oltre il 24 agosto 2022

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n. 459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto.

La richiesta, sottoscritta dall’elettore e necessariamente corredata di copia di un documento di identità valido, può essere inviata con le seguenti modalità:

1. Posta ordinaria all’indirizzo Comune di Nociglia, Via Risorgimento n.51, 73020 Nociglia (Le);
2. Posta elettronica all’indirizzo: elettorale@comune.nociglia.le.it;
3. Posta elettronica certificata (pec): protocollo.comune.nociglia@pec.rupar.puglia.it
4. Consegna a mano da persona diversa dall’interessato presso il Comune di Nociglia.

Scarica qui il MODELLO DI OPZIONE