DOMANDA DI AIUTO PER I DANNI DA SICCITA’ ANNO 2022

IL SINDACO

Avverte la cittadinanza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 del 7 gennaio 2023 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste n. 660083 del 23.12.2022, con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere eccezionale dell’evento calamitoso “ Siccità verificatasi dal 1° gennaio al 30 settembre 2022 nell’intero territorio della Regione Puglia”.

Pertanto, si invitano i titolari delle di IMPRESE AGRICOLE ubicate nel territorio comunale, che abbiano subito danni alle produzioni agricole a causa del richiamato evento atmosferico, a presentare le domande di aiuto per i danni causati dalla siccità 2022.

Le colture interessate sono: olivo, cereali, leguminose da granella, ortive, uva da vino, fruttiferi, colture foraggere e pascoli.

Le istanze vanno indirizzate alla Regione Puglia, per il tramite del Comune in cui ricadono i terreni, e possono essere presentate direttamente al protocollo del Comune di Nociglia o inviate tramite PEC a: segreteria.comune.nociglia@pec.rupar.puglia.it., entro e non oltre il termine perentorio del 21 Febbraio 2023.

Requisiti di ammissibilità della domanda di aiuto:

1. essere iscritti nel registro delle imprese agricole;
  2. essere titolari del fascicolo aziendale;
  3. essere in regola con gli obblighi previdenziali/contributivi;
  4. essere titolari di un codice IBAN;
  5. aver subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile (PLV) aziendale riferita all'anno 2022 rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque anni precedenti.

Per ulteriori chiarimenti e per il ritiro della domanda, scaricabile anche sul sito web istituzionale, gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Ambiente del Comune.

modulo domanda

Documenti allegati: