Buon anno scolastico a tutti

La campanella sta quasi per suonare... cosa metterete quest'anno nello zaino?(...)

VIVA LA SCUOLA
La campanella sta quasi per suonare... cosa metterete quest'anno nello zaino?

La curiosità, la voglia di imparare, il rispetto, per i compagni, per gli insegnanti, per i collaboratori, per il materiale e per le strutture e i locali scolastici.
Ricordate di portare in classe le matite ben temperate, le domande intelligenti, il buonumore, la buona volontà.
Forse potrebbe arrivare qualche voto meno buono, capiterà la giornata storta, la voglia di guardare fuori dalla finestra mentre la maestra interroga sulle tabelline, capiterà di dimenticare un paio di nomi dei sette Re di Roma... ma poi che gioia quando leggerete quel 10 sul foglio della verifica tanto temuta o quando reciterete perfettamente la poesia lunghissima, lasciando tutti a bocca aperta...

La scuola insegna tante cose, ma soprattutto a vivere.
Spalacate gli occhi, aprite le orecchie, allargate la mente e divaricate il cuore.
Ciò che imparerete riempirà tutto.

E voi insegnanti?
Avete rispolverato la pazienza? Avete messo sotto carica la fantasia?
Avete fatto riposare la voce, per essere pronti a raccontare tante cose nuove ai nostri ragazzi?
Avete lasciato all'ombra i registri e messo al sole i fazzoletti, pronti ad asciugare qualche lacrimuccia del primo giorno?
Avete fatto scorta di camomilla per quando viene il famoso mal di pancia da interrogazione? O di caramelle come premio a chi si è comportato bene?
Noi vi affidiamo, come ogni anno, il nostro bene più prezioso.
E voi, come ogni anno,  tratterete i nostri figli esattamente come fosse il Vostro bene più prezioso.
Riempite le loro teste di notizie, ma soprattutto i loro cuori di emozioni.

E ora pronti... la campanella sta suonando!
Buon anno scolastico a tutti!!!

Massimo Martella
e l'Amministrazione Comunale