Avviso: NUOVA IMU 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

Avviso: NUOVA IMU 2020

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno 2020 per l'acconto e 16 dicembre 2020 per il saldo.

In sede di prima applicazione dell’imposta (anno 2020)  per i contribuenti che conservano la soggettività passiva sugli immobili, la   rata  di acconto è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019

Per gli immobili per i quali il presupposto impositivo si è realizzato nel corso del primo semestre del 2020, il soggetto passivo può versare l’acconto sulla base dei mesi di possesso realizzatisi nel primo semestre del 2020, tenendo conto delle aliquote imu stabilite per l’anno precedente.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre 2020  dovrà essere eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate insieme al nuovo Regolamento Comunale la cui data di approvazione è stata stabilita dal DL 34.2020 al 31.07.2020.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni alla seguente mail:ragioneria@comune.nociglia.le.it

Nociglia, 15 maggio 2020