AVVISI DI PAGAMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA UGENTO – LI FOGGI

Avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica UGENTO – LI FOGGI

L’ Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che ha già avviato incontri con consulenti tecnici  e con i Dirigenti del Consorzio al fine di individuare le soluzioni più idonee ed efficaci in merito all’annoso problema, riguardante il Consorzio di Bonifica UGENTO – LI FOGGI.

L’Amministrazione Comunale, in attesa di ricevere maggiori informazioni dai referenti del Consorzio, ritiene opportuno informare i cittadini che il mancato pagamento può comportare l’emissione dell’ingiunzione fiscale e l’eventuale attivazione di procedure coattive, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fermo amministrativo dei beni mobili registrati (es. automobile).

Allo stesso tempo, ogni singolo cittadino potrà liberamente rivolgersi presso qualsiasi studio legale al fine di valutare eventuali ricorsi agli organi competenti, considerato che non sono ammessi ricorsi collettivi (Class Action).

Si rende noto che l'Amministrazione Comunale ha sentito sul tema le principali organizzazioni agricole del territorio con cui ha deciso di partecipare ai costituenti tavoli tecnici.

L’impegno di questa Amministrazione è quello, in primo luogo, di avviare quanto necessario per conseguire la riperimetrazione delle aree interessate dalle opere di bonifica, non potendo più ritenere idoneo il Piano di Classifica approvato dal Consorzio e dalla Regione Puglia in quanto non tiene conto né del concreto e specifico miglioramento fondiario che ciascun bene dovrebbe aver fruito a seguito delle opere di bonifica e ed attività di manutenzione e né tantomeno del fenomeno della Xylella.