Orange the world: Nociglia si colora di arancione per un futuro senza violenze contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e si celebra ogni 25 novembre.

Il colore scelto dalle Nazioni Unite, come simbolo della campagna internazionale di sensibilizzazione, è l'arancione per rappresentare un futuro più luminoso, libero dalla violenza contro donne e ragazze, motivo per cui il 25 novembre è conosciuto anche come Orange Day.

La luce che illuminerà di arancione il Palazzo Municipale, in questa giornata, ci ricorda che invertire il meccanismo alla base della violenza è possibile e ognuno di noi, nel proprio campo di azione, è chiamato a fare la sua parte, proponendo ogni giorno modelli che valorizzino le differenze e riconoscano sempre le pari opportunità ed il rispetto tra uomini e donne nella vita sociale, nel lavoro, nella famiglia, combattendo gli stereotipi e rifiutando la normalizzazione di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, nei confronti delle donne.

"Dì no alla violenza contro le donne”

Nociglia sceglie ancora una volta l'arancione, simbolo di un futuro luminoso e ottimista esente dalla violenza contro le donne. Una tematica tanto sensibile quanto forte, una tematica per la quale conta poco solo commemorare, soccorrere o piangere le vittime.

Occorre cambiare rotta e iniziare a puntare il focus sulla prevenzione. Non è una singola soluzione o una giornata tinta di rosso o di arancione. La violenza è un problema complesso. La violenza va fermata ancor prima che si verifichi.

C’è bisogno di combatterne le cause più profonde, combattere ogni forma di violenza, vincere sulle disuguaglianze di genere. Costruire una nuova mentalità. Lo dobbiamo a noi uomini, lo dobbiamo alle nostre donne.

A te Donna... Una Vita di Rispetto, Coraggio e Amore! Sempre!

Massimo Martella | Sindaco di Nociglia

• Data: Da 25.11.20 (h. 00.00)

• Immagini dell'evento