Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo | Il palazzo Municipale si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Per l'occasione il palazzo Municipale di Nociglia si illumina di blu a partire dalle ore 20.00 del 2 aprile e fino all'alba della domenica di Pasqua con l'obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e rimarcare la necessità di un impegno a favore di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie delle persone che ne soffrono.

Le parole del Sindaco | Massimo Martella:

" ll 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo ed in questo giorno è opportuno riflettere sull'assoluto valore della vita e sul diritto di ciascuno ad esser trattato alla pari con gli altri, affinché nessuno sia lasciato solo.
Siamo in un periodo storico, come quello che oramai stiamo vivendo da più di un anno, in cui dovremmo lasciarci guidare dalla nostra sensibilità, scuoterci nelle coscienze e sentirci tutti più vicini a chi vive, ogni giorno, quel che noi abbiamo imparato a chiamare: isolamento sociale.

Un sentimento che dovrebbe divenire punto di forza per ogni comunità.
C'è ancora tanto lavoro da fare per migliorare i servizi e per contrastare la discriminazione e l'isolamento di cui sono vittime le persone con disturbi dello spettro autistico e i loro familiari.

Non lasciamo che rimanga solo una giornata da commemorare. ATTIVIAMOCI!

Per approfondire:

consulta il sito ➡️ Osservatorio Nazionale Autismo | Istituto Superiore di Sanità

• Data: 02.04.21 (h. 20.00) - 04.04.21 (h. 07.00)
  • Indirizzo:
  • Parole chiave: 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo