Welfare di comunità - Progetto Servizio Civile Universale

Welfare2Welfare di comunità è un servizio gratuito di assistenza domiciliare che si avvale dei volontari del Servizio Civile Universale.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Migliorare la vita dei cittadini anziani o persone adulte con disabilità, in condizioni di fragilità o bisognosi di aiuto, promuovendo il benessere e la dignità degli individui e tutelando i diritti di cittadinanza.

SERVIZI OFFERTI

I volontari forniranno attività di assistenza domiciliare quotidiana, attraverso  servizi di “welfare leggero” per la cura degli anziani e degli adulti in condizioni di fragilità, all’interno del proprio contesto familiare.

Nello specifico i servizi di cui è possibile usufruire sono:

• compagnia: l’attività è volta a favorire l’integrazione e la socializzazione degli anziani, il mantenimento del dialogo e dell’interesse attivo della persona e di quelle relazioni che la fanno sentire parte di una comunità;

attività di assistenza per la risoluzione di piccoli problemi quotidiani:

• aiuto nella preparazione dei pasti;
  • disbrigo pratiche;
  • pagamento bollette;
  • acquisto farmaci;
  • acquisto generi alimentari e generi di consumo necessari.

MODALITÀ DI ACCESSO

Se desideri usufruire del servizio per te o per un tuo familiare compila l'apposita domanda di accesso al progetto e trasmettila utilizzando una tra le seguenti modalità:

• posta elettronica all’indirizzo segreteria@comune.nociglia.le.it;
  • consegna a mano presso la Sede Municipale di via Risorgimento, 51 – Piano Terra, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.

Scarica qui la domanda da compilare

Il modulo è disponibile anche nel formato cartaceo presso la Sede Municipale, sportello accoglienza situato al piano terra, durante gli orari di apertura al pubblico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimenti sui servizi offerti e sulle modalità di accesso e fruizione degli stessi è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali esclusivamente nei giorni:

✔️ lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

✔️ mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00