Uso e tutela del verde pubblico

Data ultima modifica: 24.06.21

🌳 Parco giochi comunale "Il giardino dei bimbi"

Il giardino dei bimbi è un luogo dove sperimentare tra giochi, sport, letture, fitness, spettacoli e momenti di relax un modello di benessere sociale. Un’area verde dedicata principalmente ai più piccoli con l’obiettivo di allenare il futuro alla bellezza, all’inclusione e al rispetto come valori che uniscono e distinguono con orgoglio la nostra comunità, il tutto attraverso l’attività più seria dell’infanzia: il gioco.

Il parco, situato nel cuore del centro abitato di Nociglia con accesso da via Oberdan - Villa Comunale e da via Toscanini, è un spazio di prossimità dedicato alla condivisione inclusiva del tempo libero.

All'interno del parco troverai:

🥳 UN'AREA GIOCHI INCLUSIVA

Un primo passo di un lungo e significativo percorso di studio e condivisione sul tema dell’inclusività negli spazi pubblici dedicati al gioco, iniziato grazie ad un bando regionale dedicato, seppur con un piccolo budget. Questa piccola area inclusiva è una grande dichiarazione di impegno per l'Amministrazione Comunale e rappresenta l'inizio di una valorosa sfida da portare avanti

⚽️ UN CAMPETTO DA CALCIO

Il campo da gioco, riservato ai ragazzi fino a 16 anni di età, è utilizzabile tutti i giorni negli orari dedicati, effettuando la prenotazione almeno 2 ore prima della fruizione.

Per effettuare la prenotazione puoi:

• 📞 inviare un messaggio whatsapp ai referenti per il servizio: Ismaele Fino 347 5610643  - Gianluca Ruggeri 380 6376230
  • 💬 recarti all'Info point del parco negli orari di apertura

Puoi consultare gli orari dettagliati e le regole che ne disciplinano l'uso corretto nell'allegato disponibile a seguire:

🤸‍♀️ UN'AREA DEDICATA AL SOFT FITNESS

Area attrezzata per il benessere fisico e psicologico, dedicata ad utenti non professionisti e a tutte le fasce d'età, ogni attrezzo è accopagnato da cartelli che illustrano come eseguire correttamente gli esercizi per l'allenamento di muscoli, cuore e testa

🧘‍♂️ ISOLE DI SPORT

Aree verdi dove poter organizzare attività sportive a cielo aperto senza l'utilizzo di attrezzature fisse

🎭 L'ARENA DEI BIMBI

Area per il gioco, l’attività didattica all’aperto, spettacoli, sfide di recitazione, letture e racconti ad alta voce e molto altro

📶 UN'AREA WI-FI LIBERA

All’interno delle aree del parco sarà possibile connettersi gratuitamente ed in modo semplice ad una rete wi-fi libera, che aderisce al progetto “Piazza Wifi Italia”, tramite l'App dedicata.

📚 UN'AREA BOOK CROSSING

Area relax dedicata alla lettura e al libero scambio di libri

INFO UTILI

Il giardino dei bimbi è un’area cardio-protetta e video-protetta per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Il parco è anche un luogo dove coltivare e diffondere quotidianamente nuove abitudini, nuovi spazi di comunità possibili.

💚 Cosa puoi fare per dimostrare la tua cura e attenzione per questo spazio comune e mantenere "Il giardino dei bimbi" un luogo felice?

• Condividi il tuo tempo libero ✔️ rispettando le aree verdi, le attrezzature e gli altri utenti. ❗️ Ricorda che in tutti i parchi, ville e giardini comunali si applicano le norme di cui al seguente Regolamento:

📎REGOLAMENTO PER L’USO E LA SALVAGUARDIA DEI PARCHI E DEI GIARDINI PUBBLICI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 16 aprile 2018

🔎 Allegato A - Sanzioni

• 🚭 Non fumare. Nell'intera area del parco giochi, in considerazione della costante presenza di bambini, vige il divieto di fumo

Ordinanza n. 24/2013 - Divieto di fumare nell'area adibita a parco giochi comunale, destinata al gioco dei bambini

•  💜 Pratica gesti di gentilezza. Diffondi con il tuo comportamento il rispetto per i beni comuni e la cura verso gli altri e la natura. Nel parco troverai una panchina viola, la panchina della gentilezza, che è lì per non dimenticarlo!

La panchina viola del Giardino dei bimbi

Un punto di sosta per attivare storie di gentilezza ribelle, riporta la frase "Siate ribelli, praticate gentilezza" per allenare i visitatori, soprattutto i più piccoli, alla pratica di un nuovo senso di gentilezza, coraggiosa e audace, perchè:

"Ci vuole coraggio, bambine mie. Per alzarsi in piedi quando gli altri stanno seduti.

Scegliere una strada poco battuta, ridere quando gli altri sono seri. Andare fuori tema. Vestirsi senza abbinare i colori.

Fare cento metri per buttare una cartaccia. Scrivere il titolo prima della tesi. Dire sì a un appuntamento d'amore prima di guardare l'agenda. Leggere un libro in metropolitana.

Mettersi il casco. Sorridere"

- Saverio Tommasi  "Siate ribelli, praticate gentilezza"

Perchè c'è una panchina viola nel parco?

Per ricordare la potenza rivoluzionaria della gentilezza, pienamente condivisa dalla nostra comunità. La gentilezza come valore da diffondere e da allenare, come virtù di cui dotare le nuove generazioni, che aiuti a far crescere nuovi cittadini “gentili”. Non semplicemente cittadini dotati di buone maniere, ma individui intelligenti, coraggiosi, audaci e ribelli.

Cittadini orgogliosi di essere uomini civili, che accettano la responsabilità di essere umani, che combattono con gentilezza per i valori in cui credono, non hanno paura di andare controcorrente per difendere le proprie idee, una persona in difficoltà, l’ambiente, la bellezza di uno spazio comune. Cittadini che hanno il coraggio di “alzarsi in piedi quando gli altri stanno seduti”. Un’idea di gentilezza che è alla base di ogni spazio comune di condivisione attivato da questa Amministrazione Comunale.

La panchina è stata inaugurata il 27 giugno 2021 nell'ambito della "Settimana nazionale delle panchine viola".