Suap - Sportello Unico Attività Produttive

Sportello unico per le attività produttive - SUAP

A CHI È RIVOLTO

Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n. 59.

COME FARE

Le pratiche devono essere compilate e inoltrate esclusivamente tramite il portale "Impresa in un giorno".

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni, unitamente agli elaborati tecnici e a tutti gli allegati, relativi ai procedimenti precedentemente indicati, dovranno pervenire al SUAP del Comune, esclusivamente in forma telematica.

Per complilare e inviare una pratica accedi al portale "Impresa in un giorno".

L’Ufficio è a disposizione per ogni chiarimento.

Responsabile SUAP

Ing. Adriano Piccinno

📞  Tel:  0836 936008 (negli orari di apertura al pubblico)
📧  e-mail: suap@comune.nociglia.le.it

Orario di apertura al pubblico

🕘  mercoledì dalle 10:00 alle 12:00

PER SAPERNE DI PIÙ

L’Istituzione del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), prevista dal D.P.R. n. 447/1998, ha costituito una innovazione significativa sia sul piano dell’organizzazione amministrativa che su quello della semplificazione.

In seguito con l’art. 38 del D.L. n. 112/2008, intitolato significativamente “Impresa in un giorno”, il legislatore si è posto come obiettivo quello della semplificazione e del riordino della disciplina del SUAP.

Il D.P.R. n. 160 del 07/09/2010 identifica nello Sportello Unico l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e per quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n. 59, specificando che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e i relativi allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Lo stesso DPR individua nel portale “IMPRESAINUNGIORNO” la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative per lo scambio informativo e l’interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati.