Sezione Primavera
- Servizio attivo
La Sezione Primavera è un progetto educativo rivolto alle bambine e ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d'età.
A chi è rivolto
La Sezione Primavera accoglie i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento e sino ai 36 mesi di età.
I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.
Descrizione
Le Sezioni Primavera, introdotte con l’art. 1 c. 630 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, rappresentano un ampliamento dell'offerta di servizi per l'infanzia a sostegno delle famiglie nel delicato processo di implementazione delle politiche di conciliazione vita - lavoro.
A differenza dell’istituto dell’anticipo scolastico, le Sezioni Primavera hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di:
- qualità pedagogica;
- flessibilità;
- inclusione;
- rispondenza alla specifica fascia d’età.
Tutte le attività educative, infatti, sono pianificate e realizzate in coerenza con le competenze medie previste e lo sviluppo delle abilità tipiche delle bambine e dei bambini tra i 24 e i 36 mesi attraverso esperienze differenziate ed individualizzate.
Copertura geografica
Come fare
Premesso che l'Amministrazione Comunale si riserva, per ogni anno scolastico, di confermare l'attivazione della Sezione Primavera mediante apposito atto, in relazione al contributo del MIUR e della Regione Puglia, e che pertanto l’iscrizione per l’anno scolastico p.v. è vincolata all’attivazione del servizio,
le famiglie interessate ad iscrivere il proprio bambino possono darne comunicazione scritta utilizzando l'apposito modulo di preiscrizione da scaricare e inoltrare attraverso le seguenti modalità:
- trasmissione a mezzo posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.nociglia.le.it;
- consegna a mano al competente ufficio negli orari di apertura al pubblico.
Il modulo è disponibile anche nel formato cartaceo presso lo sportello accoglienza del Comune di Nociglia situato al piano terra.
L’iscrizione verrà perfezionata e diventerà effettiva solo al momento dell’attivazione del servizio. Si provvederà, in tempo utile, a dare notizia dell'attivazione/non attivazione alle famiglie interessate.
Cosa serve
vedi allegato
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 12:42
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +39 0836 936008
- Prenota appuntamento