Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Servizio attivo
Informazioni sulla Carta di Identità Elettronica (CIE)
A chi è rivolto
cittadini
Descrizione
Il D.L. n. 78/2015, convertito in Legge n. 125/2015, ha introdotto la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento obbligatorio, emesso dal Ministero dell’Interno, che attesta l’identità del cittadino e documento di viaggio nei paesi dell’Unione Europea (se valido per l’espatrio).
La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha la forma e le dimensioni di una carta di credito su cui sono memorizzati, attraverso un microchip, i dati identificativi e le impronte digitali del titolare.
Copertura geografica
Come fare
La carta di identità elettronica CIE si può richiedere presso il Comune e, successivamente, viene personalizzata e stampata dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e spedita direttamente al cittadino che la riceverà, presso il recapito fornito al Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Il Comune di Nociglia, dal mese di settembre 2018, è dotato di postazione idonea all’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica.
Cosa serve
Il cittadino interessato deve recarsi all’ufficio anagrafe munito di:
- una fototessera recente, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
- ricevuta di pagamento dei costi per il rilascio;
- vecchio documento di identità, in caso di rinnovo o deterioramento;
- tessera sanitaria (facoltativo);
- certificato ISEE, in caso di esenzione.
Il cittadino, nel momento della domanda, inoltre:
- verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
- procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
- fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
3 anni: per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni: per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni: per i maggiorenni.
Costi
25 Euro
per il primo rilascio
30 Euro
er il rilascio di duplicato a seguito di smarrimento/furto/deterioramento
- Puoi procedere al pagamento elettronico del servizio con PagoPA dai seguenti link:
➡️ C.I.E. | Prima emissione o rinnovo causa scadenza
➡️ C.I.E. | Rinnovo causa furto, deterioramento o smarrimento
Esenzione
Per i cittadini con un reddito familiare ISEE inferiore o uguale ad euro 5.000,00 è previsto l'esonero totale da qualsiasi pagamento per il rilascio della carta di identità elettronica. Il costo, comprensivo del contributo ministeriale di € 16,79, sarà a totale carico del Servizio Demografico.
Per usufruire dell'esenzione il richiedente deve presentare allo sportello il certificato ISEE all'atto della richiesta di emissione della carta di identità.
Si può usufruire dell'esenzione per una sola emissione e non in caso di furto e smarrimento.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 13:04
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +39 0836 936008
- Prenota appuntamento