Descrizione
La Carta, denominata anche Carta solidale, è una misura per acquisti di beni alimentari di prima necessità che prevede un contributo economico per i nuclei familiari rientranti nei requisiti (per l'Anno 2025 si veda il Decreto MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025
Pubblicata la lista dei beneficiari 2025. Il cittadino potrà verificare la sua posizione tramite il numero di protocollo DSU ISEE, ovvero il codice alfanumerico presente in alto a destra della sua attestazione ISEE, valida alla data di entrata in vigore del Decreto MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.
La lista è stata selezionata dall’INPS sulla base dei criteri e requisiti stabiliti dal DECRETO MASAF n. 186 del 12 agosto 2025.
I cittadini ricompresi nell’elenco dei beneficiari riceveranno una lettera dal Comune di Nociglia in cui sarà comunicata l’avvenuta assegnazione del contributo e indicate le modalità di utilizzo/ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Si precisa, inoltre, che:
- non si potranno fornire comunicazioni a persone diverse dagli intestatari delle carte;
- i beneficiari della misura di sostegno negli anni precedenti, qualora siano stati confermati nelle nuove liste, riceveranno il credito di 500,00 euro sulla carta prepagata già in loro possesso. In caso di furto/smarrimento dovranno richiederne un duplicato alle Poste;
- la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
Per informazioni è possibile collegarsi al sito INPS
Si riporta l'elenco dei beneficiari e l'elenco dei beni alimentari di prima necessità che potranno essere acquistati.