Stazioni di ricarica elettrica e-mobility

ColonnineXNociglia

All'interno del territorio comunale di Nociglia sono installate due stazioni per la ricarica di veicoli elettrici:

📍 via Risorgimento - PALAZZO MUNICIPALE

📍 via Pisanelli

Le colonnine di ricarica, Enel X, sono dotate di una doppia presa, in conformità agli standard italiani e internazionali, e consentono il “rifornimento” di energia a tutti i veicoli elettrici presenti oggi sul mercato e anche a quelli di nuova generazione.

COME FUNZIONA

È possibile individuare la stazione di ricarica sulla mappa e verificarne la disponibilità.

I punti di ricarica sono:

• facilmente utilizzabili, con la App Enel X Recharge, direttamente dallo smartphone è possibile prenotare una colonnina e monitorare i dettagli della ricarica in tempo reale;
  • vicini a luoghi di interesse, all'interno del centro urbano, in modo da permettere all'utente di svolgere altre attività nel tempo di ricaricare del veicolo.

LA MOBILITÀ ELETTRICA

L'intervento rientra nel progetto "Vieni in un Borgo Autentico a RICARICARTI" che ha come obiettivo la diffusione della mobilità sostenibile nei piccoli borghi italiani, a seguito del protocollo d'intesa che il Comune di Nociglia, in qualità di comune appartenente all’associazione Borghi Autentici d’Italia, ed Enel X hanno sottoscritto per l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 101 del 12.10.2018.

La diffusione della mobilità elettrica, e-mobility, è in grado di generare indubbi benefici in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico in quanto le auto elettriche, utilizzando l'elettricità come fonte primaria di energia, permettono di ridurre la  produzione di CO2, contribuendo a mantenere l'aria più pulita e l'ambiente urbano più vivibile.

La mobilità elettrica, nell'arco di pochi anni, diventerà una scelta concreta e diffusa, anche grazie a soluzioni tecnologiche in grado di renderla sempre più intelligente e condivisa. In questo processo di diffusione, una fondamentale importanza riveste, insieme ad un cambio di mentalità, la creazione di un'infrastruttura di ricarica sempre più capillare e distribuita